Domenica 20 marzo 2022 h.10-12 e h.16-18 presso Villa Brignone a Pinerolo (TO), in Strada Serena n.3, alla presenza dell’artista Davide Rivalta, della Famiglia Brignone e dell’Amministrazione della Città di Pinerolo.
Villa Brignone apre eccezionalmente al pubblico le sue porte, dando modo di visitare i giardini e il parco della dimora storica, allestiti per l’occasione con le sculture dell’artista Davide Rivalta.
L’evento si inserisce nella più ampia programmazione di Scultura Diffusa – 2^ Biennale Città di Pinerolo, che quest’edizione vede protagoniste per le vie della città le opere dell’artista bolognese Davide Rivalta, sotto la direzione artistica del curatore Pier Luigi Tazzi.
Villa Brignone diventa il palcoscenico di una nuova installazione artistica con un ghepardo, due bufale, un babbuino e una nutria, che vanno a completare il percorso artistico già presente in città con un’aquila, un orso, tre lupi, quattro bufale, oltre ai quattro leoni aggiunti di recente presso piazza d’Armi.
Un modo per valorizzare il patrimonio della Città di Pinerolo, facendo scoprire luoghi solitamente inaccessibili al pubblico e offrendo un appuntamento di alto valore storico-culturale.
L’evento Open Day a Villa Brignone interpreta perfettamente lo spirito di Scultura Diffusa che mira a promuovere l’esposizione di opere site-specific in dialogo con l’architettura e il paesaggio cittadino. L’edificio di impianto settecentesco, è stato oggetto di un intervento di ampliamento e trasformazione nel 1860, conferendogli l’aspetto che lo caratterizza oggi quale residenza storica e di pregio della collina pinerolese. La villa, di proprietà della Famiglia Brignone, è incorniciata da un parco storico con pregevoli essenze e alberi secolari.
Le visite guidate al parco della Villa dureranno circa un’ora e partiranno secondo i seguenti turni, due la mattina e due al pomeriggio: il primo alle h.10.00, il secondo alle h.11.00, il terzo alle h.16.00 e il quarto alle h.17.00. L’accesso alla Villa sarà consentito su prenotazione, scrivendo a gallerialosano@gmail.com o telefonando al numero 335 5258207.
Il progetto si avvale del contributo organizzativo della Fonderia Artistica de Carli di Volvera e della Famiglia Brignone che si ringrazia per la disponibilità dimostrata.
SCARICA L'INVITO
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
Scultura Diffusa è prorogata fino a marzo 2022 in accordo con la Città di Pinerolo e su gentile concessione dell’artista Davide Rivalta. Un’occasione da non perdere per visitare il percorso artistico e continuare a vivere l’arte nella nostra quotidianità.
La Fonderia Artistica De Carli apre per la prima volta al pubblico le sue porte, dando modo di fruire le opere nei luoghi in cui prendono forma e vengono realizzate. Sabato 27 novembre h.16 e domenica 28 h. 11-20 in Via 25 Aprile 37 a Volvera (TO). Un evento che si inserisce nella più ampia programmazione di Scultura Diffusa: un’occasione per vedere le opere work in progress di Davide Rivalta come il gorilla in gesso. Ma non solo, poichè molti sono gli artisti che hanno scelto la fonderia come luogo d’elezione per la propria arte e che vedono nella fusione un medium privilegiato del proprio operare. Sarà anche presente l’esposizione “Fuocherello”: una selezione di opere di Bekhbaatar Enkhtur, giovane artista di origine mongola che collaborare con Rivalta e rielabora in scultura il vasto repertorio iconografico della cultura visiva nomade che caratterizza i suoi territori d’origine. Il progetto si avvale del contributo curatoriale di Gabriele Tosi.
SCARICA LA LOCANDINA
La Galleria Losano Associazione Arte e Cultura, in collaborazione con la Fondazione Cappellin, organizza nell’ambito di Scultura Diffusa quattro laboratori artistici gratuiti per bambini: sabato 23 ottobre si svolgerà il lab “Scarabocchi rupestri” (età 6-10 anni) in due turni h. 15-16.30 e h. 17-18.30 e domenica 24 ottobre il lab “Voglio diventare uno scultore” (età 11-13 anni) in due turni h. 10-12 e h. 16-18. Su prenotazione fino ad esaurimento posti: telefonare al n. 0121099100. Scaricare la brochure per scoprire le attività artistiche e didattiche per giocare e apprendere attraverso l’arte.
SCARICA LA BROCHURE
Scultura Diffusa inaugura sabato 9 ottobre h. 17.00 presso i Giardini di Piazza D’Armi a Pinerolo, alla presenza dell’artista Davide Rivalta, del curatore Pier Luigi Tazzi e dell’Amministrazione della Città di Pinerolo.
Seguirà un rinfresco e, per chi fosse interessato, potrà proseguire il tour delle altre opere esposte lungo il percorso artistico. Scultura Diffusa sarà allestita fino al 9 gennaio 2022 (proroga fino al 30 marzo 2022).
SCARICA LA LOCANDINA
SCARICA L'INVITO
SCARICA LA BROCHURE
Venerdì 10 settembre 2021 inaugura la mostra Laboratorium di Davide Rivalta a cura di Pier Luigi Tazzi, esposizione di bozzetti e disegni presso gli spazi espositivi della Galleria Losano Associazione Arte e Cultura in via Savoia 33 a Pinerolo (TO) e visitabile fino al 18 dicembre 2021.
Per la prima volta Davide Rivalta porta fuori dal suo studio bozzetti, prototipi, armature interne ai modelli, acetati disegnati e fotografie, facendoci scoprire il lavoro e il mondo che sta dietro alla sua arte. La mostra pone l’attenzione sul processo creativo dell’artista, dalla modellazione alla fusione. La mostra è una preview di Scultura Diffusa, il grande intervento artistico nel centro della città di Pinerolo, che inaugurerà il 9 ottobre 2021 e che vedrà protagoniste le opere monumentali di Davide Rivalta negli spazi pubblici cittadini, come piazze, vie pedonali e aree verdi.
SCARICA LA LOCANDINA
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
L'obiettivo dell'incontro web è quello di esplorare le opportunità che possono nascere dal dialogo tra cultura e aziende, in un'ottica di co-progettazione e produzione condivisa di contenuti, al fine di valorizzazione i brand e innovarne i processi. Quando l'intraprendenza e la visionarietà degli imprenditori incontrano l'approccio sperimentale e innovativo delle arti contemporanee, i benefici sono percepiti da tutto il territorio.
Interventi tematici e buone pratiche a cura di Francesca Selleri alla presenza dell’artista Davide Rivalta, del curatore Pier Luigi Tazzi, di Manlio Bonetto della Fonderia Artistica De Carli e dell’Amministrazione di Pinerolo.
SCARICA LA LOCANDINA
BIENNALE 2021
A cura di Pier Luigi Tazzi
Laboratorium: per la prima volta Davide Rivalta porta fuori dai luoghi dove costruisce le sculture che innervano i suoi interventi e la sua arte, bozzetti, armature interne ai modelli, acetati disegnati per la verifica visiva immediata delle pertinenze iconiche delle figure nel momento in cui la loro costruzione è in atto, foto su supporti trasparenti per sentire e guidare la resa delle superfici mentre il trattamento è anch’esso in atto.
Gorilla, Lupi, Bufale, Babbuini che poi saranno nel grande intervento nella città di Pinerolo, dal titolo Passaggi Irrituali, per Scultura Diffusa 2021 che avrà luogo dal 9 ottobre al 9 gennaio 2022; ma anche il Dromedario, il Rinoceronte, l’Asino che sono entrati in altre storie. Laboratorium dunque come manifestazione nello spazio espositivo dell’altra fucina, discreta e segreta, dell’artista, a precedere quella ultima della fonderia da cui sorgono i manufatti finali, e pubblici, della sua arte.
Info:
Dal 10 settembre al 18 dicembre 2021
Ass. Galleria Losano – Via Savoia 33, Pinerolo (TO)
Orario: feriali h.16–19 / Sabato e festivi h.10–12 e 16–19 / Lunedì chiuso
Contatti: (+39) 0121 74059 / (+39) 335 5258207 - gallerialosano@libero.it
BIENNALE 2021
Scultura diffusa è un percorso artistico allestito per quattro mesi per le vie del centro di Pinerolo, che prevede l'esposizione di opere monumentali in luoghi particolarmente bisognosi di cura e attenzione. Quest’anno Scultura diffusa è giunta alla sua seconda edizione e vede protagoniste le sculture dell’artista Davide Rivalta. Oggetto dell'esposizione è la sua personale riproduzione figurativa del mondo animale, suo genere d'elezione, con sculture in bronzo di lupi, bufale, orsi, babbuini, aquile, leoni. Il coinvolgimento di Rivalta è motivato dalla sua esperienza internazionalmente riconosciuta e dalla sua propensione per opere monumentali site-specific: la poetica e il modus-operandi rispecchiano pienamente i valori su cui si fondano i progetti di rigenerazione urbana culture- based. L’artista installa spesso le sue sculture in ambienti urbani o naturali, instaurando un dialogo con il contesto nel quale si inserisce per dare una nuova connotazione e identità allo spazio. La scelta del luogo è parte integrante del suo lavoro di ideazione, creando una narrazione che ha a che fare tanto con lo spazio quanto con le persone che lo abitano. Le opere selezionate sono appositamente pensate per il luogo in cui saranno inserite, attraverso un lavoro preliminare condotto dall’artista e dal curatore e con sopralluoghi per studiare l’interazione tra arte, paesaggio urbano e comunità.
Info e ufficio stampa:
Galleria Losano - Associazione Arte e Cultura
Tel. 0121.74059 - gallerialosano@libero.it
Le differenti aree open air presenti a Pinerolo, siano esse parchi, piazze, terrazze o vicoli, si trasformano in luoghi di sperimentazione in cui l’arte contemporanea si rapporta direttamente con l’ambiente, il paesaggio e la comunità. Quest’anno il percorso è un itinerario simbolico che parte dal Borgo Superiore di Pinerolo, sede di un importante punto panoramico, per scendere lungo le vie pedonali del centro storico fino al Borgo Inferiore, per far scoprire e valorizzare scorci poco conosciuti.
Dove
AREA DOWNLOAD: